Lavorare nel settore della formazione da più di venti anni mi ha permesso di entrare in contatto con studenti, aziende, enti pubblici, manager, professionisti e imprenditori. Ho avuto la fortuna di poter  sperimentare tutte le attività che caratterizzano il processo formativo. In particolare mi sono occupata di: formazione aziendale,  docenze universitarie, coordinamento didattico, sviluppo di sistemi di valutazione e di monitoraggio, collaborazione con team per progetti complessi di grandi aziende su territorio nazionale, selezioni e orientamento per corsi e master, semimari e workshop, promozione attività formative e progettazione di sistemi di gestione qualità ISO 9001 per centri di formazione.

Negli anni più recenti ho preferito integrare la formazione con gli interventi di consulenza per garantire completezza alle organizzazioni clienti e perchè mi sono resa conto che quanto appreso e sperimentato in aula ha un senso solo se parte da un’effettiva necessità aziendale e se riesce ad essere applicabile per ottenere benefici per tutta l’organizzazione. Per chi partecipa è importante che l’investimento in formazione si traduca in un concreto miglioramento del lavoro quotidiano e nello sviluppo della propria carriera professionale. Per le aziende è fondamentale ottenere risultati in termini di sviluppo organizzativo e di crescita delle risorse umane, in armonia con l’evoluzione del business e della competitività.

Mi piace molto stare anche dall’altra parte, imparare. Considero lo studio e l’aggiornamento professionale una necessità e un privilegio. Per questo periodicamente riduco l’impegno professionale per avere tempi maggiori da dedicare alle attività di aggiornamento: mi interessa e mi permette di vedere le cose in modo nuovo. Le nuove metodologie e i contenuti formativi vanno adeguati agli scenari che sono in continua evoluzione.

Ogni progetto per me è un’occasione utile a rinnovare il mio entusiasmo che mi porta a invitare chi incontro (e chi legge) a riflettere sull’importanza dell’aggiornamento e dell’acquisizione di nuove competenze sia per se stessi che per le persone con le quali si lavora ogni giorno.

 

COMPETENZE

Riepilogo le principali competenze che ho acquisito in anni di studi e di lavoro nel settore formativo:

  • Teorie e tecniche di comunicazione efficace.
  • Public speaking.
  • Sviluppo delle capacità propositve.
  • Brainstorming, Tecniche di scrittura e Brainwriting.
  • Tecniche e strumenti manageriali.
  • Total Quality Management.
  • Strumenti di gestione dei processi.
  • Team building, leadership e Team working.
  • Customer care.
  • Customer Relationship Management.
  • Customer Satisfaction.
  • Miglioramento della qualità dei servizi.
  • Comunicazione integrata d’azienda.
  • Comunicazione e marketing per gli studi professionali.

 

CONSULENZE PER LA FORMAZIONE

Mi rivolgo principalmente, ma non esclusivamente, a centri di formazione, studi professionali, società di consulenza e aziende del settore turistico. Le consulenze che offro sono personalizzate e modulari per permettere la libera scelta da parte dei clienti dei contenuti effettivamente utili al business. Tutte le attività vengono progette ed erogate con costante monitoraggio degli step e dei risultati raggiunti, con la possibilità di integrare la consulenza con ulteriori attività a richiesta.

  • Progettazione e realizzazione di percorsi formativi e di aggiornamento (corsi aziendali e master).
  • Progettazione e implementazione di sistemi di valutazione e monitoraggio per la formazione.
  • Impostazione iniziative promozionali per corsi di formazione e master.
  • Impostazione e gestione di segreterie organizzative.
  • Ricerca, selezioni e valutazione di formatori per aree di competenza.
  • Analisi e revisione dei processi aziendali per l’efficienza.
  • Sviluppo, revisione e snellimento delle procedure aziendali.

COACHING

Le attività di coaching sono studiate sulla base di richieste personalizzate per integrare conoscenze e competenze su teorie e tecniche manageriali. La simultanea sperimentazione di tecniche e suggerimenti operativi nell’attività quotidiana è particolarmente utile per imprenditori, manager e professionisti. L’attività di coaching viene proposta anche a chi desidera affrontare un cambio di attività professionale acquisendo nuove compentenze nei settori della comunicazione e del marketing.

  • Strumenti per l’orientamento e l’impostazione di piani di sviluppo professionale.
  • Coaching, mentoring e affiacamento operativo per imprenditori, manager e professionisti.
  • Workshop, seminari e laboratori su Tecniche e strumenti manageriali.
  • Aggiornamento professionale per piccoli gruppi.

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